Cupcakes di primavera ai lamponi

cupcakes di primavera ai lamponi

 

E’ sera tardi, una bottiglia di vino e un album fotografico da sfogliare…nessuna stampa ma le nostre ricette digitali, il blog diventa un vecchio quaderno di foto e ad ogni scatto parte il “ma ti ricordi’?!” … traslochi, trasferte, pomeriggi bistrot, pancioni, fidanzamenti, il web che diventa un condominio … le ricette sono la porta dei ricordi.

Senza le immagini, senza i diari comprati solo per le copertine, gli appunti sugli scontrini, i messaggi di whatsapp da scorrere a ritroso fino alla preistoria … i nostri ricordi sarebbero puzzle fatti al buio.
Vuoi mettere il conto del ristorante che volevi buttare e poi, ode al caos, ti ritrovi nel cappotto viola preso al volo prima di uscire? Beh diventa un posto al cinema, ti siedi con lui in mano e partono i ricordi di una serata che per sbaglio era finita in una tasca.
Il blog è perfetto per passare serate, per ricordarsi della disposizione della vecchia  cucina, di quel piattino comprato prima di perdere il treno e del caldo di quell’estate mentre si scioglieva il ghiacchio della limonata ^^

1 Marzo di due anni fa: si fotografava dopo cena, pensando “dai ma anche se è buio che je fa!!??” e si infornavano biscotti senza sapere se mai qualcuno avrebbe letto quella ricetta…ma in fondo a noi piaceva il nome, “Pancetta Bistrot”, e così lo imprimevamo orgogliose sulla frolla perdendoci più di una lettera nell’impasto ma…tanto poi si mangiano!

1 Marzo dell’anno scorso: tre piani di Carrot cake farciti con straripante orgoglio e fotografati fuori pensando “ahhh la luce naturale che meraviglia”. Si gonfiavano palloncini, si gioiva per ciondoli con le iniziali PB e si mangiava (doppia fetta per la Pancetta in dolce attesa) tutti insieme dopo cena un dolce che un anno prima al massimo avremmo disegnato ^^

1 Marzo 2016: si condividono virus che gioiscono dell’aria tiepida come noi, eppure si trova il tempo per una domenica mattina bistrot tra febbri e sintomi meno romantici: festeggiare sempre, arrendersi mai. Sac à poche in mano per disegnare petali di glassa alla luce di una soft box, ringraziando chi ha inventato la luce artificiale evitandoci imbarazzanti danze a favore di un sole palesemente in ferie.

Morale: cambiano le luci, cambiano gli impasti ma le Pancette rimangono dietro al bancone del Bistrot felici di stappare bollicine e decorare cupcakes con chi vorrà passare per spegnere insieme le candeline (certo al volo, sono solo due ^^), felici dei tavoli riservati e dei nuovi avventori e di quei sorrisi lanciati dalla vetrina da chi va in bicicletta al lavoro ma si ricorda al volo di Pinky e Panky!!
Buon compleblog a noi!!!

Cupcakes ai lamponi e al cioccolato bianco

Author: Laura & Sara

Prep time:

Cook time:

Total time:

Serves: 10

Da una ricetta di Linda Lomelino

Ingredients

  • 195 g di farina
  • 185 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 125 ml di yogurt bio bianco
  • estratto di vaniglia q.b.
  • 50 g di cioccolato bianco a pezzi
  • 50 g di lamponi
  • Per la crema la burro meringata:
  • 4 albumi
  • 210 g di zucchero semolato
  • 250 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di lamponi freschi
  • un po’ di colorante rosa in pasta (facoltativo)

Instructions

  1. Preriscaldate il forno a 175 C°
  2. Rivestite una teglia da muffin con 10-12 pirottini di carta.
  3. Mescolate con una frusta la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una grand ciotola.
  4. Incorporate il burro, le uova, lo yogurt e la vaniglia, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Aggiungete il cioccolato bianco in pezzi, riempite i pirottini per ca. 2/3, infilate qualche lampone intero ed infornate per circa 25-30 minuti. (Fate la prova stecchino)
  6. Fate raffreddare i cupcakes e nel frattempo preparate il frosting ai lamponi.
  7. Ponete al di sopra di una pentola con l’acqua bollente una boule con gli albumi e lo zucchero ed iniziate a mescolare con una frusta facendo sciogliere lo zucchero (fino ad arrivare ad una temperatura di 65 C°).
  8. Tolta la boule dalla pentola iniziate e montare gli albumi con le fruste elettriche per ca. 10 minuti, finché siano bianche e leggere.
  9. Iniziate ad incorporare il burro continuando a sbattere (potete fare questa operazione anche in una planetaria), fino a quando avrete ottenuto una crema di consistenza densa che regga alla decorazione.
  10. Frullate i lamponi, passate il puré ottenuto al setaccio per ottenere un puré omogeneo. Aggiungetelo alla crema meringata e solo eventualmente unite un po’ di colorante rosa per ottenere un rosa più intenso.
  11. Inserite il frosting ottenuto in una sac à poche munita di bocchetta per petalo piccola e decorate i cupcakes , tenendo la parte più larga della bocchetta verso il centro del cupcake. Iniziate a decorare dall’esterno verso l’interno, fingendo di disegnare dei petali.

Ikitchen pancetta bistrot

cupcake sac a poche

Cupcake flower

interno cupcake

cupcakes step by step

cupcakes e fiori

garden cupcake

 

Comments

  1. says

    Auguri pancettine..che bello il vostro racconto dalle origine ai giorni d’oggi sempre con il sorriso, la simpatia che vi contraddistingue, le golose ricette e tanta energia positiva 🙂
    Vi adoro e brindo a voi e altri 1000 di questi compleanni ^_^

  2. says

    Care Pancette tanti tanti cari auguri di vero cuore, che bei ticordi in questi due anni avete collezionato e quanto siete brave, straordinarie, una coppia fantastica!!!
    Perfetti questi cupcake, belli, colorati e delicati proprio come voi!

  3. says

    Buon compliblog pancette care! È sempre un piacere passare di qui e perdersi dentro le vostre bellissime e romanticissime foto! E poi le vostre tazze….mi piacciono da matti!!! Ciao belle e tanti tanti Auguriiii

  4. says

    Punto primo voglio anch’io quella camicetta lì, color rosa cipria e tanto di manica a sbuffo!!! È dannatamente chic….me ne sono innamorata.
    Punto secondo mi piace da pazzi lo stile retrò, con inserti industrial, tonalità pop e tanta romance, del vostro mood….
    Terzo questi capcakes petalosi sono bellissimi

    Quarto….buon compliblog fanciulle!!

    • says

      Ahahahah Debora, se Sara ti raccontasse la storia di questa camicia….frutto di una lavatrice sbagliata 😀 Ma anche io la trovo perfetta color rosa cipria:)
      Grazie di cuore Debora, ci piacciono le osservatrici con l’occhio lungo come te!!
      Un abbraccione!

  5. says

    Punto primo voglio anch’io quella camicetta lì, color rosa cipria con tanto di manica a sbuffo….è così dannatamente chic che me ne sono innamorata.
    Punto secondo mi piace da matti lo stile retrò, con inserti induatrial tonalità pop e tanta romance, che si respira nelle vostre foto.
    Terzo viva questi bellissimi capcake petalosi…

    Quarto buon compleanno, ovviamente

  6. says

    Abbiamo bussato vicine come data alla porta del web, con il nostro carico di parole e con la nostra anima vintage… abbiamo scelto di arrivare poco prima della primavera, come boccioli che si preparano alla bella stagione, perfettamente rappresentata – e anche indossata! – in questo post! Sono contenta di tanti incontri fatti grazie al blog, presenze che rendono più piacevoli i nostri momenti qui, che ormai di virtuale hanno ben poco perchè tanto calore è entrato in circolo… e voi siete ovviamente tra questi, vi siete fatte voler bene con estrema facilità, conquistandoci con la vostra solarità, l’ironia e una propensione naturale per le cose belle… 🙂
    Non mi resta che augurarvi 100 di questi dolcetti e pic nic, un carico sempre più grande di colori, tante nuove cocotte e teiere da riempire e piccoli grandi traguardi che spronano a far sempre meglio!

    • says

      Buongiorno Franci, hai ragione…è come se ci fossimo date appuntamento davanti al treno per blogville ^^ con quelle valigie di cuoio d’altri tempi con dentro grembiuli, mestoli e voglia di perdersi nella cucina di un bistrot che tutte le mattine apre per chi ha voglia di passare. Le tue parole arrivano a scaldarci come il sole di oggi e le vorremmo tenere dentro ad un barattolo di vetro per illuminare le chiacchiere di sera e le giornate grigie! Un brindisi di petali e bollicine per gatta e pancette…ai nostri Bistrot più veri che mai!!

  7. says

    Ciao ragazze, buon compliblog…vi auguro di realizzare tutti i vostri sogni! Questi cupcakes ai lamponi sono un inno alla primavera, bellissimi e golosissimi! Le foto poi…sono meravigliose! Bravissime!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    • says

      Laura grazie davvero…arriviamo un po’ lunghe con le risposte ma tra febbri e dolori ossei sembra che stiamo compiendo 100 anni invece che 2!! Ti aspettiamo dentro ad una foto, quella che preferisci, per offrirti un cupcake ricoperto di petali di glassa e un tè di mezza mattina per respirare un po’ di sole all’aria aperta! Un bacio grande a te

  8. says

    adoro questi cupcakes e questi colori mettono il buonumore e poi qui è proprio riassunta la bellezza della condivisione, del dare, come avviene ogni giorno nel vostro blog!

    • says

      Lucy ciao!! Che belle parole ci lasci come regalo da scartare, ce le godiamo come si fa con i piatti più buoni e con le tazze di tè nel pomeriggio, sperando che durino il più a lungo possibile! Un abbraccio forte forte e buona giornata

  9. says

    ragazze auguroni di cuore! il vostro bistrot è un luogo pieno di sapori e colori meravigliosi… un abbraccio grande grande <3

    • says

      Grazie Tizi!! E buongiorno! Oggi con questa giornata bellissima, anche se un po’ freddina, stiamo allestendo l’esterno del bistrot con fiori e piante aromatiche, pronte a preparare un pranzo leggero da scrivere sul menù, ti aspettiamo…^^ Un abbraccio

  10. says

    Carissime due anni pieni di gioia di colori di ricette di incontri di sapori di immagini…. insomma io ho imparato a conoscervi in questi 2 anni e per me siete due persone davvero speciali che con le vostre immagini e le vostre ricette siete sempre riuscite ad incantarmi quindi auguri per un felicissimo blog anno e una cupcakes la prendo molto volentieri anche solo se virtualemente ahimè…sono meravigliose come voi!!Un abbarccio forteeeeeee,
    Imma

    • says

      Imma ciao!! Che bello leggere le tue parole, anche perché tornando indietro nel tempo i primi cupcakes che avevamo fatto li avevamo preparati per un contest organizzato da te sulle ricette del cuore e per noi è una vera gioia dopo due anni ritrovarci qui a parlare davanti ad altri cupcakes, sempre con un po’ di rosa e tanto cuore … grazie per la tua dolcezza che trapela da ogni tua ricetta e parola!! Un bacio grande

  11. says

    E io sono qua a festeggiarvi, in perenne corsa trafelata e in costante ritardo sui vostri bellissimi post (recupero, lo giuro!), sono sovraccarica di lavoro da far paura ma per nulla al mondo mi sarei persa le vostre candeline da spegnere!
    Auguri pancettine belle! <3

    • says

      Grazie di cuore Tati, non si è mai in ritardo per festeggiare qualcuno, anzi apprezziamo doppiamente che, nonostante il momento super full, tu abbia trovato un po’ di tempo da dedicare alle nostre candeline…anzi sai che ti diciamo: le riaccendiamo al volo e ci facciamo una soffiata a tre ^^ Grazie ancora e buon fine settimana!!

  12. says

    La luce e’ dentro di voi. Puo’ esser buio pesto, ma voi illuminate tutto con le parole, le immagini e … no, i virus ve li tenete voi! ?Afferro il mio cupcakes petaloso, lo divoro e vi sbaciucchio per augurarvi altre milioni di immagini da custodire e aprire per i ricordi piu’ belli.

    • says

      No vabé (per quanto non capiamo perché tu non voglia condividere il virus con noi ^^) ci fai scendere la lacrima che poi dopo il mascara finisce per disegnare autostrade sulle guance!! Le tue parole, i tuoi passaggi al bistrot, le tue battute sempre brillanti, le tue ricette dolci e buone come te…questa è luce! E ora mangiamoci un paio di petali insieme!!! Ti sbaciucchiamo Dami

  13. says

    va be’ mi sono commossa, quanta strada avete fatto, partite con la luce artificiale e lettere perse nell’impasto, passando per chiffon cake altissima, oggi redattrici su ifood fra le migliori, le più gradite, le più simpatiche e anche originali! e nel tutto anche una pancettina bellissima! con il blog festeggiamo sempre anche qualcosa di nostro, del nostro mondo, abitudini, affetti, gusti, colori, musica, voi lo fate sempre perfettamente e non potevate che compiere due anni con un dolce leggero, colorato, dolce, bellissimo, auguri pancette belle, vi stringo forte!

    • says

      Lilli ti aspettavamo per spegnere le candeline, come si aspetta un’amica il giorno del compleanno. Come faremmo senza di te? Sei l’esempio di come un bistrot virtuale possa far crescere rapporti veri su tavoli d’aria. Sempre pronta alla parola incoraggiante, piena di entusiasmo, credi in noi più di quanto ci crediamo noi e sei sempre pronta a farci sentire speciali. Ogni volta che passi qui per noi è un regalo e volevamo dirti…che quella speciale sei tu!

  14. says

    DOLCISSIME RAGAZZE, MI UNISCO MOLTO VOLENTIERI A VOI PER FESTEGGIARE QUESTO BEL TRAGUARDO, I NOSTRI BLOG SONO QUASI GEMELLI, TRA QUALCHE GIORNO ANCHE IL MIO FARA’ 2 ANNI. CHE CUPCAKE STRAORDINARI, SI RESPIRA UN’ARIA COSI’ PRIMAVERILE QUA DA VOI!!!BACI SABRY

    • says

      Ciao Sabri!!! Allora c’è affinità temporale tra i nostri blog, quindi ti porgiamo un cupcake con due candeline tra i petali glassati e al 3-2-1…pronti a spegnere le fiammelle e ad esprimere un desiderio! La primavera è sempre negli occhi di chi la sa vedere, grazie tesoro di essere passata, ti stringiamo forte!!

    • says

      Alice grazie di essere passata a tirarci le orecchie (una per ciascuna!), abbiamo piantato cupcakes petalosi nei vasetti dipinti fuori dalla vetrina del bistrot, te ne facciamo un mazzetto da sbocconcellare sotto questo sole!! Un bacio e buona giornata

  15. says

    Pancette, che bello questo post…è carico di passione e sentimento. Qui c’è luce, colore, rumore e soprattutto gioia di vivere, che riuscite sempre ad esprimere attraverso le vostre parole, le vostre bellissime foto e le vostre deliziose ricette! Passo da voi con entusiasmo ed affetto, e mi unisco al gruppo per spegnere le candeline e per gustare questi incantevoli cupcakes! Un bacio grande carissime e tanti auguri di cuore, Mary

    • says

      Grazie Mary per aver colto alla perfezione l’atmosfera del Bistrot, da noi quando si cucina insieme c’è sempre una gran caciara tra risate, musica e i balli della micropancetta:) Un grandissimo abbraccio !!

  16. says

    Auguriiiiiiiiii. Cavoli sono arrivata in ritardo, mi dispiace. E’ sempre brutto arrivare in ritardo a una festa, anche perchè poi i dolcetti sono finiti 😉 queste foto sono stupende, romantiche e intime. Quanto sono romantici questi cupcakes, adorabile il lampone che risalta come una pietra preziosa e assolutamente incantevole i petali di frosting. Non ci riuscirò mai….

    PS: mi dovete confessare il segreto di come riuscite a tenere una cucina così pulita mentre cucinate!

    • says

      Elena grazie di cuore per essere passata, avevamo tenuto da parte dei cupcake extra per le ritardatarie:) La cucina che ti sembra in ordine è solo un caso, di solito sembra che sia esplosa una bomba ^^ un abbraccio e grazie!

  17. says

    Toc Toc c’è nessuno?
    Pancettine siamo i Lovis…siamo venuti a festeggiare!!!
    immaginerei così il nostro incontro…tutti insieme al bistrot…perchè la Lovis home è piccina picciò e dovremmo stare tutti appiccicati!!!
    Mi immagino le foto al buio…perchè anche noi ci “infuocavo” con le foto fatte con l’iphone vedendole come opere d’arte, poi abbiamo rispolverato la reflex…e ora montiamo set a “manetta”
    Il Pancetta Bistrot per noi è una scoperta,è un feeling a distanza…vi auguriamo altri compleanni ancora più sorprendenti!!

    un forte abbraccio

    i Lovis

    • says

      Ciao carissimi Lovis, benvenuti!!!
      La Lovis home ce la immaginiamo tanto accogliente, con una cucina piena di spezie e profumi 🙂
      Siamo proprio felice di avervi scoperto anche noi in questo secondo anno di blog, vi immaginiamo come dei vicini con cui fare cenette, scambiarsi ricette e chiacchiere in allegria 🙂
      Un grande abbraccio grazie per essere passati!

  18. says

    Colorate, belle, ricche di inventiva e soprattutto sempre perfettamente in tinta con la voglia di vivere e di essere allegre, perché c’è sempre un motivo per essere felici.
    Meravigliosi questi cupcake e splendide voi, nella vostra passione e con tutto l’amore che mettete nelle foto bellissime.
    Auguri, auguri di cuore <3

    • says

      Tesoro grazie di cuore, quanto ci piace la descrizione che ci hai fatto 😀 La cosa più bella di questo percorso è riuscire a trasmettere un po’ di noi e conoscere persone speciali come te che speriamo di abbracciare dal vivo al più presto.
      Un abbraccio grande!

  19. says

    Bellissime Pancettine mentre leggevo le vostre parole mi sembrava di essere lì con voi, a sfogliare un album con tantissime fotografie dai colori sgargianti, ma non un album digitale, bensì un album in carta e inchiostro, di quelli in cui inserire anche scontrini, carte di caramelle, brillantini, nastri e fiocchi, adesivi e qualsiasi altra cosa immaginabile che valga la pena di conservare, anche inconsciamente, proprio come quel biglietto del cinema che non si sa perchè, ma alla fine non lo butti mai! Quanto mi piacerebbe prima o poi essere immortalata con voi, in una foto che duri all’infinito <3 i cupcake di primavera sono bellissimi e per la serie "siamo spesso in sintonia" ho in cantiere proprio una ricetta decorata in modo simile per il nostro network preferito!!
    Vi abbraccio fortissimo, un baciotto ciascuna

    • says

      Carissima Chiara, quando ci vedremo dobbiamo fare come minimo un album di foto insieme!! Davvero non vediamo l’ora che arrivi il momento del nostro incontro !!!
      Ora siamo curiosissime di vedere questa ricetta che ci unisce, sarà sicuramente uno spettacolo!
      Ti abbracciamo forte forte, grazie di cuore per tutto <3

  20. says

    pant pant….eccomi, di corsa ma….potevo forse mancare a questa festa??? certo che no!!! io al pancetta bistrot ci vivrei!!! il vostro “cammino blogghesco” vi ha portate ad alte vette tutte sapientemente decorate con petali di glassa rosa fragola! e che delizia di sapore!!! bè, e vogliamo parlare delle foto? dello stylist? della camicetta??’ 😉 insomma tutto trendy, tutto perfetto, tutto simpatico, tutto piacevole…un grande augurio e un grandissimo abbraccio a tutte voi (pancettina baby compresa!) smack

    • says

      Robi carissima, sai che per noi saresti la coinquilina ideale, con il tuo tocco di charme e le tue splendide riviste francesi siamo sicure che riusciresti a rendere il Bistrot un posto magico 🙂 Grazie per la tua presenza sempre allegra ed affettuosa, ti abbracciamo forte!!!! <3 <3

  21. says

    Intanto augurissssssimi per un altro passato e soprattutto per averci sempre regalato (almeno per quanto mi riguarda) bei racconti, stupende ricette ed incantevoli foto.
    Ed anche con wuesti cupcake non vi smentite!!!!

  22. says

    Quanti traguardi avete raggiunto in questi due anni.
    Inutile dire che i vostri cupcake sono meravigliosamente incantevoli, ne servirebbe uno proprio ora. ?
    Buon compleblog pancette! <3

  23. says

    Ciao Pancettine augurissimi intanto per questi due anni di colori magnifici che ci regalate ;)! Purtroppo in questo periodo condividiamo i virus :(! Ma è’ proprio vero sfogliare il blog è un bellissimo tuffo nei momenti speciali vissuti…soprattutto vedere, per quanto mi riguarda, come sono cresciute le manine in pasta dei i miei piccoletti :)! Buona festa e buon weekend bacioni Luisa

    • says

      Cara Luisa grazie di essere passata, non parliamo di virus che è stata una settimana….colpa sicuramente anche di questo freddo improvviso che è tornato! Che tenere le manine, chissà che presto anche Camilla non voglia farci da modella 🙂
      Un abbraccio grande!

  24. says

    Pancette abbiate pazienza, fra una febbre, un po’ di tosse e una partenza mi sono persa il vostro compleanno… o come ho potuto? Proprio voi che gentilmente non vi dimenticate mai di passare trovarmi e che con la vostra contagiosa allegria mi lasciate sempre un sorriso sulle labbra… Vogliamo parlare di quanto sono belle queste foto? E di quanto siate “stilasse” mentre cucinate!?!?! Brave, questo mi serva da lezione visto che io sono sempre in pigiama a fotografare! Sui cupcake, che posso dire? devono essere S P A Z I A L I…. tanti auguri care pancette! p.s posso aggiungere che mi piace pure la cucina!!?!?!?

    • says

      Cara Marghe come ti capiamo!! Siamo alle prese con un brutto virus anche noi (io sono guarita, mentre Sara sta ancora k.o.), sarà per questi sbalzi termici!!
      Ahhhhhaahah grazie per lo “stilose”, in realtà il pellicciotto leopardato era per non morire di freddo 😀
      Grazie di cuore per i tuoi auguri, un abbraccio enorme a te e al tuo pulcino!

  25. says

    Pancette, sono in ritardo di una decina di giorni, ma fa niente! ci tenevo a farvi gli auguri per tanti di questi giorni! E’ bello rivedere le vecchie immagini, perchè si vede tutto il progresso che è stato fatto! e il vostro è senza dubbio un progresso notevole! questi cupcake per festeggiare sono davvero primaverili e molto molto romantici e vintage! mi piace tantissimo la decorazione a petali rosa!! brave, siete una bella squadra! continuate così! a presto

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *