Fluffosa alle fragole e mirtilli

 

Fluffosa chiffon cake
Se i dolci fossero come le persone… il cupcake sarebbe l’amica fashionista, quella tutta gossip e piena di accessori glamour;

il macaron la zia più raffinata e generosa, quella che a Natale fa sempre i regali più belli e personali e non la solita sciarpetta;

la crostata non può che essere la nonna con le sue mani sempre profumate di qualcosa di buono e un cuore dolcissimo e colmo di amore…

e poi c’è lei, la FLUFFOSA, che è la sorella, la confidente di ogni nostro intimo segreto, l’amica da portare a tutte le feste sicure che ci farà fare sempre bella figura…con la sua altezza da modella e curve morbide, morbidissime capaci di conquistare chiunque al primo sguardo^^ .

Fluffosa è infatti il termine inventato dalla nostra dolcissima amica Monica per indicare questo chiffon cake così fluffy, una nuvola di morbidezza a cui abbandonarsi senza paure…fluffosa è diventata la torta simbolo dell’amicizia, un morbido scrigno di sogni da condividere, e visto che i sogni a volte si avverano, la fluffosa è diventata addirittura un libro che verrà presentato a maggio al Salone del Libro di Torino.

Non potevamo che aderire anche noi pancette al #fluffosaday per festeggiare un giorno importante, oggi infatti iFood spegne la sua prima candelina, così piccolo eppure già così grande!! Festeggiamo dunque l’amore, la bellezza, l’amicizia, la condivisione e soprattutto la passione che unisce tutti noi che ogni giorno c’incontriamo in questo condominio virtuale, scambiandoci chiacchiere, ricette, consigli ed impegnandoci a renderlo un luogo sempre più bello!

Un grazie di cuore a chi per primo ha saputo trasformare questo sogno in realtà, alle amministratrici (proprio come in un vero condominio!) e ai tecnici che lavorano incessantemente per far sì che tutto funzioni sempre alla grande, all’editore che ha scommesso su questo progetto, alle amiche conosciute dal vivo e a quelle che presto conosceremo che  ci hanno fatto sentire proprio come in una vera famiglia. Grazie a tutti quelli che leggono e provano le ricette di iFood (tra cui le nostre), siamo sicure che questo primo anno è stato solo l’inizio e che come cantava Sinatra  “the best is yet to come” ….

fluffosa frutti di bosco

5.0 from 5 reviews
fluffosa
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti
  • Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 18 cm
  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 50 g di mirtilli
  • 50 g di fragole
  • 4 cucchiai di acqua
  • 135 g di zucchero semolato
  • 4 g di cremor tartaro
  • Per la decorazione:
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • qualche fragola
  • qualche mirtillo
Procedimento
  1. Accendete il forno: 160°C modalità statica.
  2. Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma insieme al cremor tartaro.
  3. Mettete nel bicchiere del minipimer le fragole, i mirtilli e i 4 cucchiai di acqua, azionate fino a quando sarà tutto ben frullato.
  4. Setacciate la farina e il lievito e unite poi lo zucchero semolato.
  5. Incorporate ai tuorli che avevate lasciato da parte gli albumi montati con una spatola e molto delicatamente.
  6. Aggiungete infine il composto di fragole, mirtilli e acqua, mescolate con cautela per non far smontare gli albumi e versate il composto così ottenuto nello stampo da chiffon cake NON IMBURRATO.
  7. Infornate per circa 50 minuti (affidatevi comunque sempre alla prova stecchino ^^).
  8. Una volta sfornata la chiffon cake capovolgetela su un piano fino a quando si sarà raffreddata.
  9. Solo a questo punto potrete passare una spatola intorno ai bordi della tortaed estrarla delicatamente spingendo la base removibile.
  10. Fate questa operazione sul piatto dove intendete servirla (per evitare di doverla poi rispostare ^^)
  11. Montate la panna con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero e con l'aiuto di una spatola distribuitela sulla parte superiore della fluffosa, decorandola poi a vostro piacere con fragole, mirtilli e foglie di menta.

fluffosa fetta fragole panna

fluffosa compleanno
Chiffon cake fluffy
9N0A5298
Keep calm and
chiffon cake

Comments

  1. says

    eccomi subito a commentare, la solita poesia, allegria, spensieratezza, fantasia ci regala questa fluffosa splendida che profuma di primavera, di colori, di chiacchiere, di risate, di casa, mitiche e bellissime pancettine, un anno di ifood, un anno di tante cose! grazie a questo mondo che ci ha fatto incontrare!!!! il caso vuole anche che i macaron proprio non mi entusiasmano, i cupcake solo il sotto,il sopra mi stufa in fretta, la crostata buona ma vuoi mettere altri dolci? vi stringo, sempre, forte!

    • says

      Lilli che bello averti in prima linea e leggere per primo il tuo commento! Siamo davvero felici di far parte di questa che per noi è ormai una famiglia con persone stupende come te, sempre pronte a condividere il nostro entusiasmo, la nostra passione, l’amore per la vita! Auguri di cuore a noi, un brindisi speciale alla nostra amicizia !!
      Un abbraccio stritolato <3

  2. says

    I vostri piatti *.* non vedo l’ora di poter usare il mio con una bella fetta di torta alle ciliegie!
    La vostra fluffosa è chicchissima, proprio come voi e le due fette messe a mo di panino con in mezzo tanta panna montata e frutta sono proprio una bomba da rubacchiare. Ricordo ancora il giorno in cui ho trovato il coraggio per scrivervi, era l’anno scorso e voi con dei bellissimi waffle con le fragole annunciavate la nascita di camilla…quante cose sono cambiate e quanto siamo diventate amiche, poco alla volta, una dolcezza dopo l’altra! Spero proprio di vedervi a Torino, così finalmente potremo conoscerci dal vivo <3 intanto vi stringo forte, bacissimi Pancettine

    • says

      Chiara *.* ci fai commuovere, davvero la prima volta era quel giorno? Che ricordi!!!Ne sono successe di cose bellissime, manca ancora la ciliegina sulla torta (per restare in tema^^), ovvero incontrarci dal vivo!! Siamo sicure che avverrà presto! Grazie di cuore per la tua amicizia speciale, per esserci sempre!!
      Un abbraccio grandissimo

  3. says

    Che bella fluffosa, adorabile il contrasto tra il bianco candido della panna e il viola intenso dei mirtilli. E che dire di quel sandwitch fluffoso, avete avuto davvero un’idea deliziosa. Le foto come al solito sono deliziose, come le siete voi

  4. says

    Eccomi mie care ziette a festeggiare con voi questo giorno che ci unisce in questo condominio virtuale come giustamente lo avete definito,sono troppo contenta di sapere che in uno di questi appartamenti ci siete voi,bellissime e bravissime,prendo un fluffy-sandwich bello e buono come sempre e poi vado <3

  5. says

    Già, una sorella. La fluffosa per noi è proprio questo. Amica, confidente…sorella appunto.
    E la vostra è splendida come sempre lo sono i vostri piatti.
    Felicissima di condividere con voi questa giornata, questa avventura, questa bella cosa che è Ifood…
    Un bacio

  6. says

    Mi è piaciuta tantissimo la vostra introduzione!! se le persone fossero dei dolci…guarda un po’ che personaggi potrebbero saltare fuori! Vi meritate un sacco di far parte del condominio di IFood, siete creative e brave!! sapete che io una fluffosa non l’ho mai preparata? com’è che sono sempre indietro??? va beh…magari prima o poi una la provo! Intanto mi gusto la vostra con gli occhi, e col dito assaggio pure la panna montata!! 🙂 a presto

    • says

      Hihihi Silvia, la devi assaggiare assolutamente!! Siamo sicure che conquisterà anche te 🙂
      Ogni dolce ha il suo carattere, proprio come le persone ^^
      Un grande abbraccio cara!

  7. says

    Se voi due foste un dolce sareste per me una sacher.
    Imperdibili come il cioccolato che la caratterizza, raffinate e dolcissime come la glassa perfettamente liscia che la ricopre, da gustare con la dovuta calma e voluttà in un caffè viennese in stile liberty accanto a un buon libro, ogni volta sorprendenti come il gusto della marmellata che scopri al secondo morso.
    Ps la vostra fluffosa è uno spettacolo per gli occhi così come le foto. Grazie di esserci

    • says

      Debora *.* Che bello, ogni volta aspettiamo con ansia di leggere i tuoi bellissimi commenti, siamo davvero felici di averti scoperta e di averti come lettrice 😀 Sai cosa sarebbe stupendo? Andare insieme in quel caffè viennese a sbafarci di sacher!!! 😀
      Grazie a te!!!! Un abbraccio!!

  8. says

    fantastica la vostra fluffosa… alta, soffice e presentata in un modo splendido! qui da voi è sempre tutto così colorato ed accogliente che ogni visita è una gioia 🙂
    un giorno spero di preparare anch’io questa torta, per sentirvi ancora più vicine! un bacio grande <3

  9. says

    Ragazze, questo.é un giorno bellissimo ed emozionante per tutte voi.Questa torta fantastica é perfetta, per festeggiare questo.bellissimo evento! Sapete che non lo mai provata, devo rimediare in assoluto!
    Bravissime!!!
    Un caro abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua, a voi e alle vostre famiglie!
    Kiss, Laura<3<3<3

  10. says

    Io vi adoro letteralmente! e adoro il vostro bistrot <3 questa fluffosa è bellissima, perfetta e super chic! e poi è così primaverile che, solo a guardarla, mette già di buon umore!
    un bacione pancettine e …happy first birthday! :*

    • says

      Anna tesoro grazie di cuore!Rappresenta un po’ quel che iFood è per noi: un mondo colorato ed allegro in cui trascorrere momenti di spensieratezza con tante amiche come te!! Un abbraccio grande!!

  11. says

    Che splendido modo di festeggiare e voi siete sempre fantastiche ^_^
    …se non ci sentiamo prima vi faccio i miei più sinceri auguri di felice Pasqua <3

    • says

      Grazie Consu, vorremmo che questa festa durasse ancora e ancora perché la fluffosa è un fantastico materasso per sogni fantastici! Cara Consu, un augurio speciale anche a te di una buona Pasqua! Ti abbracciamo forte, buona serata

  12. says

    Deliziosa è dir poco. E poi le vostre atmosfere sono sempre fantastiche, una favola elegante e colorata, con la panna che corona il tutto candidamente. Questo mondo è il vostro ed è semplicemente perfetto, non cambiatelo mai, io vi adoro in ogni vostra sfumatura e sono felice di far parte di questa grande famiglia insieme a voi <3

    • says

      Grazie Moni per queste dolcissime parole, più dolci delle fragole sopra il fluffy sandwich!! Anche noi siamo felici e decisamente onorate di averti come vicina di campanello, una porta la tua alla quale busseremmo a tutte le ore con piattino, forchettina e un mazzolino di fiori per sdebitarci dei ripetuti assaggi!! ^^ Bacio grandisssssimo

  13. says

    Ragazze belle, meravigliosa la vostra Fluffosa! Proprio come voi e come questo nostro primo anno in iFood!
    Un progetto così grande da sembrare un sogno è diventato la nostra realtà!
    Se ci penso ancora mi emoziono!
    Un abbraccio grandissimo ❤️

    • says

      Ciao Eli e grazie!!! Hai ragione è un’emozione continua e questo compleanno è stata una vera e propria scarica di adrenalina, vedere tutte queste morbide fluffy cakes, che sembrano cuscini perfetti per sognare in grande, è stato fantastico!! Un grande abbraccio a te, kiss kiss

  14. says

    la “fluffosa” è anche molto chic! fa sempre scena “arredata” con frutta, cioccolato “cascante”, zucchero….insomma fa sempre un’ottima figura. non l’ho mai fatta ma credo che prima o poi la farò…soprattutto dopo aver acquistato un libro in prossima uscita su questo temo (conoscete???? 😉 ….
    brave come sempre!
    firmato: la crostata 🙂

    • says

      Robi ci fai morire…crostata sicuramente nel cuore ma per noi sei una super fashion guru…seguendoti sui vari social, nelle tue foto c’è sempre un dettaglio che ci conquista: dalla rivista troppo faiga, alle slippers di tendenza, alla bici per le vie milanesi, ai dettagli di design…Quindi fashion pie di sicuro!La fluffosa secondo noi ti sta aspettando… è morbida come i pensieri positivi, come la coperta sotto cui ci si accoccola per leggere il libro della sera, come la poltrona che ci aspetta dopo ore in giro…è un sollievo glamour per il palato e già ce la stiamo immaginando immortalata in uno dei tuoi disegni fantastici!!! Buona serata, baciiiiiiii

  15. says

    I colori sono bellissimi! Eccentrici e sgargianti, un po’come voi! Non passano di certo inosservati. Non potevate render omaggio in modo migliore. L’accostamento mi piace assai.
    Io la preparo spesso e mi diverto tantissimo nella scelta degli ingredienti.
    Brave voi come sempre! Ne approfitto per farvi gli auguri di una serena Pasqua;)

    • says

      Ciao Melania!!! Siamo felicissime che i nostri colori ti piacciano, ogni tanto vorremmo dipingere tutto quello che ci passa sotto mano…rischio follia in casa…per fortuna rinsaviamo e ci scateniamo su vasi per i fiori e sugli sfondi per le foto ^^ E’ vero la fluffosa e la fantasia sono amiche per la pelle; personalizzarla aspettando la magia della lievitazione e il taglio per vedere colore e consistenza è decisamente uno spasso! E’ fotogenica e deliziosa…cosa chiedere di più ad una torta?? Anche noi ti mandiamo un enorme abbraccio pasquale, sperando che sia un week end di pace e festa! Sogni d’oro!!

  16. says

    Quanto mi piace la Fluffosa ragazze…e quanto mi piace far parte di questo “fluffare” corale pieno di colori, passione, gioia!! Anch’io credo che il meglio debba ancora venire! Voi siete straordinarie pancette, una ventata di allegria e di gentilezza che arricchisce questo meraviglioso progetto! La vostra Fluffosa, manco a dirlo, è fantastica e io quel sandwich sofficissimo, ripieno di panna e fragole lo adoro! Un abbraccio grande dolcezze e un grazie di cuore per il vostro affetto nei miei confronti! Buona Pasqua e a presto, Mary

    • says

      Mary che bella descrizione..un fluffare corale è proprio una magia, un canto morbido per un’occasione speciale come quelli dei cori natalizi che ti bussano alla porta per ammorbidirti la notte e i sentimenti! Non sappiamo come ringraziarti per le splendide parole che ci regali, l’affetto nei tuoi confronti è spontaneo e sinceramente non c’è niente di più facile che voler bene ad una persona bella come te! Ti abbracciamo forte, possiamo scambiarci virtualmente una fetta di fluffosa e augurarti una Pasqua serena e festosa!!! Buona notte e sogni fluffosi!!

  17. says

    Ciao Pancettine siete tutte delle ottime vicine di questi Condominio…avercene di una reale di voi, a portata di campanello sarebbe perfetto :)! Tutte bravissime e con ricette fantastiche, come questa ciambella che ha mille versioni. Buon Pasqua a tutte e grazie per il vostro impegno, bacioni Luisa

  18. says

    É sempre bello venire qui e vedere quanto calore vi circonda… Ammetto che io mi sento abbastanza un’estranea in questo gruppo, ma é sempre bello partecipare e vedere tutte le cose belle che stanno accadendo!

  19. says

    E dalla Damy brioche vi arrivi un abbraccio fortissimo, travolgente per dirvi grazie, di esserci e di coinvolgermi sempre con le vostre parole scritte e non. Voi siete stata una bellisdma scoperta, piccole gemme di un progetto ricco ed entusiasmante.
    Mi porto via la fluffosa, non vi lagnate, ma stasrra aspetto Gino e la mia e’ finita.
    Baci briochine Buona e serena Pasqua a voi e tutto cio’ che amate

  20. says

    Adoro la vostra visione dei dolci come delle persone, per non parlare poi del piattino “keep calm and eat Fluffosa” meravigioso… ?

  21. says

    Bella bella bella bella bella!
    Colori accesi, e l’aria di festa in foto, una meraviglia!
    L’esplosione dell’allegria si respira in questo spazio vostro e favoloso!
    Sono felice di aver festeggiato con voi questo traguardo!
    Un abbraccio ad entrambe (bellissime in foto) e buona Pasqua di cuore!
    Lucia

  22. says

    Che bella l’idea di associare un dolce a una persona.. Azzeccatissimi i vostri abbinamenti! ;P
    Pensare che non l’ho mai provata, ma dopo questa invasione sul web devo recuperare!
    Auguroni di buona Pasqua care Pancettine!

  23. says

    E’ vero che ogni dolce ha il proprio carattere e che ben si adatta alle varie personalità di chi potrebbe averlo infornato 🙂 Questa bellissima fluffosa è però anche il dolce dell’amicizia, di quella che ha unito tutte noi a chilometri di distanza, che ben si adatta a qualsiasi abito e che ancora una volta nella vostra versione diventa un quadro!
    Un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: